Distorsione Caviglia

Alcuni elementi utili a capire quanto è grave una distorsione sono l’intensità del dolore e il gonfiore visibile.

Una distorsione può variare da lieve a grave, a seconda del danno subìto dal legamento e dei legamenti feriti. Ma come è possibile capire quanto è grave una distorsione? Vediamolo nel dettaglio.

In cosa consiste questo genere di infortunio

La distorsione è vero proprio danno al legamento che provoca un’infiammazione della zona interessata a seconda dell’intensità. Nel caso di una distorsione lieve, ci può essere gonfiore e rigidità, ma si può camminare senza grande sforzo né dolore acuto. Quando invece la distorsione è più grave allora si possono formare lividi e gonfiore intorno alla caviglia e camminare può risultare doloroso.

Ma come facciamo a capire se si tratta di una distorsione? È molto semplice, dal dolore nella zona dello strappo e del gonfiore visibile.

Come capire quanto è grave una distorsione

Nelle distorsioni gravi si può avvertire lo strappo interno. L’effetto è un dolore e gonfiore molto intensi che richiedono immediato trattamento ed anche una radiografia per valutare il tipo di danno subito ai legamenti. Ovviamente i tempi di recupero dipendono dalla gravità dell’infortunio.

La riabilitazione

Ma c’è una buona notizia: un corretto trattamento associato ad esercizi di riabilitazione sono necessari per poter agire a fondo nella cura della distorsione. Se non ci rivolgiamo ad uno specialista e ci affidiamo a rimedi poco efficaci, si può sviluppare anche un dolore cronico che porterà alla necessità di intervenire chirurgicamente.

Quindi ti consigliamo di eseguire esercizi di riabilitazione subito dopo l’infortunio e affidarsi all’utilizzo di stampelle per avere un supporto maggiore nel camminare e appoggiare adeguatamente il peso. A seconda del dolore e della tipologia di infortunio, si può iniziare un trattamento specifico insieme ad un programma di esercizi mirato.

Se hai bisogno di una visita specialistica e di sottoporti ad indagini più approfondite per valutare il tipo di trattamento adeguato in base all’entità dell’infortunio, rivolgiti al centro Domus Igea.

Vuoi saperne di più? Scopri come contattarci.