Ortopedico Fisiatra

Quali sono le differenze tra Fisiatra e Ortopedico e quali sono i campi di competenza.

Non tutti sanno quali sono le differenze tra fisiatra e ortopedico. In questo articolo ti mostreremo tutto quello che devi sapere su queste due figure professionali.

Le differenze

La differenza principale tra ortopedico e fisiatra consiste nel fatto che il primo è un chirurgo mentre il secondo non opera, ma è specializzato nella diagnosi e nella prognosi funzionale. Nello specifico il fisiatra è una tipologia di medico specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa che di fatto riabilita e cura senza l’utilizzo della chirurgia. L’ortopedico, invece, è un medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia che si serve della chirurgia per il trattamento dei disturbi relativi al sistema muscolo scheletrico.

Entrambe le figure professionali collaborano per soddisfare lo scopo unico del paziente, cioè quello di assicurare una pronta guarigione, monitorando costantemente i sintomi, soprattutto nel caso delle malattie di tipo degenerativo come l’artrosi.

Quando rivolgersi al fisiatra e quando rivolgersi all’ortopedico

Quando il paziente percepisce un dolore non dovuto a traumi o incidenti, il fisiatra è la prima figura a cui rivolgersi. Infatti tale figura si occupa di visitare il paziente e di curarlo attraverso farmaci o indirizzarlo al fisioterapista per mettere in atto le terapie fisiche opportune.

Nel momento in cui subiamo un incidente è l’ortopedico, invece, ad occuparsi della diagnosi e dell’eventuale trattamento chirurgico. Nella post-intervento, l’ortopedico indirizzerà il paziente dal fisiatra che è lo specialista che si occupa della messa a punto del percorso riabilitativo.

Ovviamente una stretta collaborazione tra fisiatra e ortopedico è sicuramente la chiave di successo per la buona riuscita di un percorso di cura. Nella maggior parte dei casi, è l’approccio vincente poiché permette di affrontare le patologie da diversi punti di vista.  

Da Domus Igea potrai trovare solo il meglio di fisiatri ed ortopedici, sempre pronti a seguire il tuo percorso di guarigione. Prenota un appuntamento.