visita angiologo

Visita Angiologica

L’angiologo o il chirurgo vascolare è una figura professionale che si occupa delle patologie del sistema circolatorio arterioso, venoso e linfatico valutando le conseguenze che queste possono arrecare all’organismo.

Infatti, sono molteplici le patologie sistemiche che possono svilupparsi e che possono coinvolgere il sistema circolatorio.

PRENOTAZIONE RAPIDA

Non dovrai aspettare mesi per avere la tua visita.

La segreteria ti confermerà l’appuntamento anche il giorno prima.

ECOGRAFO ECO-COLOR-DOPPPLER

Siamo attrezzati con un ecografo ecocolordoppler di ultima generazione. Non dovrai effetturare altri esami in altre strutture.

Se necessario avrai una diagnosi completa con un’unico appuntamento.

DA NOI COME A CASA

Per noi il paziente è al centro. Selezioniamo i medici anche in base alla loro attitudine ed empatia con i pazienti.

Vogliamo che la tua esperienza sia perfetta. Ti sentirai protetto come a casa e risolveremo il tuo problema.

Cosa include il pacchetto angiologia?

pacchetto angiologia

Quando richiedere un consulto con il chirurgo vascolare?

La visita con un angiologo può essere utile per individuare eventuali fattori di rischio e per valutare la presenza e l’entità di un danno vascolare.

Alcuni sintomi che potrebbero non apparire evidenti al paziente sono identificati grazie ad una visita approfondita e confermati dall’esame ecocolordoppler.

Una visita angiologica o chirurgica vascolare è consigliata a tutti quei soggetti che presentano fattori di rischio quali ipertensione, diabete, cardiopatie, ipercolesterolemia, insufficienza venosa cronica e che necessitano di controlli periodici medici e strumentali del sistema arterioso aortico, carotideo e periferico o del sistema venoso superficiale e profondo.

L’angiologo o il chirurgo vascolare non si limitano ad effettuare esami strumentali, a diagnosticare patologie e a proporre terapie farmacologiche o chirurgiche efficaci.

Una parte molto importante del loro compito, infatti, riguarda la prevenzione: spesso ci si rivolge a questi specialisti troppo tardi, quando oramai l’unico rimedio rimane un intervento chirugico a volte troppo invasivo.

Che cos'è l'Eco Color Doppler?

flebopatie gambe_varicose

E’ un ecografo che permette all’angiologo di visualizzare la struttura di vene ed arterie e del flusso al loro interno fornendo informazioni sulla eventuale presenza di placche o trombi.

Presso il nostro centro è possibile effetturare un ecodoppler degli arti inferiori completo.

Ecodoppler Trochi Sovraortici

Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di una metodica semplice e non invasiva.

Permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose.

L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l’entità.

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) viene richiesto dagli specialisti per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o TIA, attacco ischemico transitorio, e per la diagnosi di aneurisma. Viene utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rishio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.).

Ecodoppler Aorta Addominale

L’ Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale permette di valutarne la parete arteriosa, la presenza di placche a contenuto lipidico e di calcio, di trombi, di dilatazioni aneurismatiche ed infine i caratteri del flusso arterioso.

L’ecografia dei grossi vasi addominali costituisce un primo approccio allo studio dell’aorta e delle principali arterie che da essa emergono.

Dell’aorta è possibile apprezzarne decorso, calibro (nella prevenzione e nel monitoraggio di aneurismi), restringimenti.

È possibile anche rilevare anomalie a carico degli altri vasi menzionati.

Ecodoppler agli arti inferiori

L’ecocolordoppler degli arti inferiori permette di valutare la funzionalità delle vene delle gambe e l’eventuale presenza di ostruzioni (trombi). Inoltre, consente di verificare se la direzione del flusso del sangue abbia, o meno, un andamento inverso rispetto al normale (reflusso).

L’esame è consigliato alle persone che abbiano delle vene non più in grado di spingere (drenare) il sangue verso l’alto, ossia alle persone con insufficienza o incontinenza venosa, condizione che si manifesta con gambe gonfie e vene dilatate e sfiancate (vene varicose).

Quali sono i sintomi per cui dovrei fare un controllo?

Sintomi dell'insufficienza venosa:

  • Edema
  • Dolori
  • Crampi
  • Prurito
  • Pesantezza

Sintomi derivanti dalle varici:

  • Eczema da stasi
  • Flebiti
  • Trombosi
  • Embolie polmonari
  • Ulcere

L'esperienza di chi si è già affidato a noi

Japsodan 93 AvatarJapsodan 93

Ragazze alla reception cortesi e super professionali. Mi sono recato presso il centro medico per una consulenza nutrizionale con la... leggi - 29/06/2021 

Alessia Murgia AvatarAlessia Murgia

Ho usufruito dei pacchetti nutrizione e ginecologico presso questa struttura. In entrambi i casi mi sono trovata molto bene.
La dottoressa...
leggi - 11/05/2021 

maria casale Avatarmaria casale

Eseguita visita ginecologica al nuovo centro di Aprilia. Devo dire che sono rimasta veramente molto soddisfatta della professionalità, gentilezza e... leggi - 07/05/2021 

Antonio AvatarAntonio

Posto pulito e ben strutturato, personale gentile e accogliente.
Il Dott. Berrafato mi ha messo subito a mio agio, scrupoloso nel...
leggi - 20/04/2021 

Silvia Vulpe AvatarSilvia Vulpe

Disponibilissimi , ti mettono nel tuo agio da subito, effettuato la visita ginecologica con la dottoressa Katya Santi molto... leggi - 08/04/2021 

Valeria Cozzi AvatarValeria Cozzi

Clinica nuova, personale gentile ed accogliente.
Ho fatto una visita con la dottoressa Padrone (nutrizionista) e mi sono trovata benissimo.
Molto cortese,...
leggi - 12/03/2021 

Richiedi un appuntamento, chiama al 06 9272 7607 per maggiori informazioni o compila il form.