Fisiatra

In questo approfondimento vedremo quali sono le differenze tra fisiatra e ortopedico, quali problemi risolve il primo e quando procedere con una visita.

Per molti ancora non è chiaro quando si deve andare dal fisiatra e quando invece è necessario e conveniente andare da un ortopedico. La confusione è legata al fatto che molte persone ancora non hanno chiara quella che è la professione del fisiatra e quelle che sono le differenze con l’ortopedico. Proviamo a fare luce sull’argomento.

Quali problemi risolve il fisiatra

Il fisiatra è uno specialista dell’apparato muscolo-scheletrico. In Italia purtroppo si è instaurata un’abitudine errata, cioè quella di andare dall’ortopedico quando si avvertono dolori ai muscoli. Si tratta di un professionista che cura tutti quei disturbi dell’apparato locomotore che nel 90% dei casi, soprattutto se presi in tempo, non richiedono interventi chirurgici: mal di schiena, cervicale, tunnel carpale, dolore alle spalle, epicondilite, epitrocleite, rizoartrosi, artrosi che non richiede l’impianto di una protesi.

In cosa consiste la visita

Durante la visita, il fisiatra esegue una diagnosi sul tipo di terapia riabilitativa da eseguire. Può prescrivere cure che vanno dalla semplice compressa, all’iniezione intramuscolo, all’infiltrazione. Inoltre, è specializzato in rieducazione motoria, massaggi, osteopatia, ginnastica posturale o anche le terapie fisiche come le onde d’urto, la tecarterapia, gli ultrasuoni, la laser o la magneto terapia, la tens, la ionoforesi o l’elettrostimolazione.

Quando andare dal fisiatra

Mentre l’ortopedico è il chirurgo dell’apparato muscolo-scheletrico, che grazie all’intervento chirurgico ti aiuta in caso di fratture, l’impianto di protesi, la ricostruzione di un legamento, il fisiatra si focalizza soltanto sul sintomo del paziente. Valuta i rischi e opportunità di breve e lungo periodo della vita del paziente ed è specializzato nella riabilitazione: ti visita e formula la diagnosi e ti prescrive la terapia, molto spesso la fisioterapia che poi eseguirà un fisioterapista, ovvero esercizi terapeutici, tecniche di terapia manuale e tutte le terapie strumentali utili per una pronta guarigione.

Hai bisogno di un fisiatra? Non sai a chi rivolgerti? Da Domus Igea potrai trovare i migliori esperti specializzati in fisiatria con cui potrai ottenere risultati immediati.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito e prenota un appuntamento.