PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN ANGIOLOGO?
L’angiologo e il chirurgo vascolare sono figure professionali che si occupano delle patologie del sistema circolatorio arterioso, venoso e linfatico valutando le conseguenze che queste possono arrecare all’organismo.
Infatti, sono molteplici le patologie sistemiche che possono svilupparsi e che possono coinvolgere il sistema circolatorio.

A CHI È CONSIGLIATO FARE UN CONTROLLO ANGIOLOGICO?
Una visita angiologica o chirurgica vascolare è consigliata a tutti quei soggetti che presentano fattori di rischio quali ipertensione, diabete, cardiopatie, ipercolesterolemia, insufficienza venosa cronica e che necessitano di controlli periodici medici e strumentali del sistema arterioso aortico, carotideo e periferico o del sistema venoso superficiale e profondo.
Una consulenza angiologica, inoltre, è sempre consigliata alle persone che presentano una riduzione dell’autonomia di marcia, perdita di conoscenza, disturbi visivi improvvisi, lesioni trofiche agli arti inferiori o la comparsa di varici a carico degli arti inferiori.
Queste, se non trattate in maniera precoce ed efficace, possono portare ad una serie di disabilità e/o a patologie potenzialmente invalidanti.

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
L’angiologo o il chirurgo vascolare non si limitano ad effettuare esami strumentali, a diagnosticare patologie e a proporre terapie farmacologiche o chirurgiche efficaci. Una parte molto importante del loro compito, infatti, riguarda la prevenzione: spesso ci si rivolge a questi specialisti troppo tardi, quando oramai l’unico rimedio rimane un intervento chirugico a volte troppo invasivo. La possibilità per evitare questo dipende fondamentalmente dalla consapevolezza e dalla tempestività con cui il paziente: si rivolge ad uno specialista qualificato, anche quando la situazione non appare preoccupante.

La Domus Igea mette sempre al centro i pazienti.

Richiedi un appuntamento

Telefono

06 92.72.76.07

Indirizzo

Via Napoli, 15/17
04011 Aprilia (LT)

    Choose Your Schedule