La dermatologia è il ramo della medicina che si occupa delle malattie della pelle, degli annessi cutanei come unghie, peli, capelli e ghiandole sudoripare e della diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle.

In una visita specialistica il dermatologo raccoglie tutte le informazioni riguardanti lo stile di vita del paziente ed esamina le manifestazioni cutanee in maniera non invasiva ed indolore.

Di fondamentale importanza è capire che la pelle, oltre ad essere l’organo più esteso del corpo, è il nostro scudo, ed è ciò che ci protegge per prima dal mondo esterno.

Per questo è bene prendersene cura e capire, tramite l’aiuto dello specialista, quando una manifestazione cutanea riguarda solamente la pelle, o è sintomo di un disturbo più profondo, che può interessare altri organi o tessuti del nostro corpo; alla luce di ciò la dermatologia è strettamente collegata ad altre specializzazioni, come ad esempio la reumatologia, l’infettivologia, l’immunologia e l’endocrinologia.

Un aspetto molto importante nella dermatologia è anche il controllo periodico dei nei, la cosiddetta epiluminescenza, per la prevenzioni di melanomi.

E’ un test non invasivo che permette allo specialista di studiare in modo approfondito le lesioni della pelle (nei, cheratosi, epiteliomi, ecc.) e di riconoscere i tumori nelle fasi iniziali della loro comparsa.

Inoltre è stata riscontrata la forte correlazione tra diverse malattie della pelle, come l’acne la psoriasi ed alcuni tipi di dermatite, con stati emotivi soprattutto se caratterizzati da periodi di forte stress.

Richiedi un appuntamento

Telefono

06 92.72.76.07

Indirizzo

Via Napoli, 15/17
04011 Aprilia (LT)

    Choose Your Schedule