Visita Cardiologica ECG

La visita cardiologica con ECG consente di diagnosticare eventuali patologie che interessano il cuore: in cosa consiste la visita e quanto dura.

La visita cardiologica con elettrocardiogramma (ECG) è finalizzata a diagnosi relative a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore del paziente. Ma quanto dura una visita cardiologica con ECG?

Quando fare la visita cardiologica con elettrocardiogramma

La visita cardiologica con elettrocardiogramma viene consigliata quando il paziente avverte sintomi quali:

  • dolore toracico,
  • respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo,
  •  svenimento (la cosiddetta “sincope”),
  • giramenti di capo,
  • palpitazioni
  • riduzione della forza in generale.

Nello specifico l’utilizzo della visita cardiologica con ECG permette di verificare l’eventuale esistenza di patologie relative alle coronarie, alle variazioni del volume cardiaco e delle alterazioni del ritmo cardiaco.

Come si svolge la visita

In genere la visita cardiologica con elettrocardiogramma prevede prima di tutto una raccolta di informazioni da parte del medico cardiologo sullo stile di vita del paziente. Questa fase è importante per individuare eventuali fattori di rischio (ad esempio tipo di alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, casi in famiglia di malattie cardiovascolari, assunzione di farmaci).

Successivamente viene eseguito un esame clinico che riguarda l’apparato cardiovascolare tramite percussione.

Il momento finale è dedicato all’esecuzione dell’ECG, attraverso elettrodi speciali posizionati in vari punti del corpo del paziente, in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace. Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico (elettrocardiogramma).

Quanto dura la visita cardiologica con ECG

In genere la visita cardiologica con elettrocardiogramma dura circa 30 minuti, compresa l’esecuzione dell’elettrocardiogramma.

Se hai bisogno anche tu di una visita cardiologica, da Domus Igea potrai trovare il meglio dei professionisti per eseguire l’esame completo. Ricorda che è importante fare prevenzione e proprio per questo potrai contare su uno staff altamente qualificato.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito e scopri come prenotare un appuntamento.